Annunci di auto usate di concessionarie e privati

Auto usate: guida alla scelta con brumbrum

L’acquisto di auto usate è sempre motivo di grande preoccupazione per le persone perché non si sa mai da dove iniziare a valutare le proposte e, soprattutto, se sia davvero una scelta conveniente. Per questo abbiamo pensato di offrire una guida con i giusti consigli e aiutarti a fare il giusto affare.

Dove acquistarle?

brumbrum

Dove si acquistano le auto usate? Se dovessimo risponderti sinteticamente a questa domanda la prima cosa che ci verrebbe in mente è di dare un’occhiata alle auto usate di brumbrum. DI solito le persone sono molto indecise tra due opzioni: scegliere sul mercato di compravendita tra privati oppure valutare le offerte delle concessionarie specializzate in auto usate. Non c’è una scelta migliore dell’altra perché tutto dipende da cosa cerchi e da quanto vuoi spendere. I vantaggi dell’acquisto tra privati riguardano la velocità della transazione ed il prezzo più conveniente ma a questo devi aggiungere il fatto che hai meno garanzie di sicurezza sul veicolo. Quando acquisti in concessionaria, invece, hai una scelta di modelli sempre garantiti e puoi attivare formule assicurative oppure fare richiesta di micro-finanziamenti per pagare tutto in comode rate. Senza contare che le concessionarie promuovono bonus ed eco-incentivi per chi acquista auto a consumi responsabili. Quindi per la scelta valuta il tuo budget, la tua conoscenza dei motori e quanto tempo hai a disposizione per completare l’acquisto.

Come valutarle?

La valutazione si compone di considerazioni oggettive e soggettive. Le prime riguardano la qualità delle componenti e degli interni rispetto alle quotazioni di mercato. In questo modo puoi farti un’idea se il prezzo proposto sia adeguato al reale valore del bene e decidere, di conseguenza, se acquistare o meno. Tra le considerazioni soggettive, invece, rientrano tutte quelle variabili su misura del tipo di utilizzo che ne farai e anche dei tuoi gusti personali o del tuo modo di guidare. Facendo una media ragionata tra tutti questi valori avrai un’idea complessiva della validità o meno dell’affare che più ti interessa. Per farti un’idea ancora più esaustiva leggi le riviste specializzate di settore e cerca di capire quali sono i modelli che vanno di più rispetto al tuo budget e alla tua macchina ideale.

Benzina, diesel, metano o GPL?

Anche l’alimentazione è una variabile molto importante. Senza tener conto delle esigenze singole di ognuno potremmo semplicemente dirti di optare sempre per modelli ecologici e a ridotti consumi di CO2 dato che l’ambiente dovrebbe essere una priorità di tutti noi. A questo si aggiunge il tipo di percorrenza media che fai, le prestazioni del motore e quanto sei disposto a spendere per alimentare la tua auto. Chi è indeciso potrebbe optare per modelli ibridi ma l’importante non è considerare solo il costo del carburante perché non è un’informazione completa ed esaustiva. Dovresti infatti considerare anche quanta manutenzione richiede il motore e confrontarla rispetto alle varie proposte differenziando tra l’uso cittadino quotidiano o sporadico e l’utilizzo su lunghe percorrenze ad alta frequenza. Se ti sposti quotidianamente in autostrada, ovviamente, dovrai prediligere motori potenti e carrozzerie performanti e procedere via via ad esclusione.

Inserisci gratuitamente gli annunci delle auto usate
che desideri promuovere in vendita