Annunci di auto usate di concessionarie e privati

Autoricambi: negozi fisici e shop online

I negozi di autoricambi sono destinati a sparire per colpa di Internet? Se si pensa che nel nostro Paese ogni cinque secondi su eBay viene venduto un accessorio (o un ricambio) per auto la situazione non sembra essere delle più rosee: è cambiato, in effetti, il modo in cui l'auto viene curata e riparata, e anche se forse non è ancora giunto il momento di trarre conclusioni affrettate certo è che lo scenario è in costante evoluzione. Dando uno sguardo a quel che è accaduto con le librerie o con i negozi dei dischi, per altro, non c'è da stare molto tranquilli: anche perché eBay ormai è solo una delle tante risorse a disposizione di chi fa acquisti su Internet, ma non ci si può certo dimenticare di Amazon e di tutti gli altri e-commerce.

La distribuzione sta cambiando

Oggi, insomma, è molto più semplice acquistare un accessorio per la propria moto facendo clic su https://www.yeppon.it/c/moto/ che non recandosi in un negozio fisico. Nel settore la distribuzione si sta evolvendo, e non è da escludere che tutto il settore dell'automotive sia destinato a modificarsi di conseguenza. Internet, d'altro canto, sembra non avere vincoli e limiti di alcun genere: al di là dei colossi come, appunto, Amazon e eBay, ci sono i siti degli specialisti, sia in Italia che all'estero. Al momento in Italia il primo marketplace resta ancora eBay, dove sono presenti, nella categoria dei ricambi e degli accessori per i veicoli, più di 46 milioni di articoli a disposizione che possono essere acquistati in qualsiasi istante.

Perché si compra online?

Ricambi Moto

Le ragioni per le quali i ricambi per moto e auto ormai vengono comprati sempre più di frequente online sono molteplici, e non hanno a che fare solo con la rapidità delle procedure, ma anche con la varietà e la vastità dell'assortimento a disposizione. Non può essere dimenticato, inoltre, il grande obiettivo di tutti i consumatori, che è quello di risparmiare. Tutti gli appassionati e gli autoriparatori sono ben consapevoli del fatto che nel mondo dei ricambi in molti casi è complicato riuscire a individuare il prezzo più basso, soprattutto perché spesso le ricerche di pezzi mancanti sono impegnative, se non addirittura proibitive: insomma, nel momento in cui si riesce a trovare ciò di cui si ha bisogno, non si va molto per il sottile e si sborsa la cifra richiesta. Diversa è la situazione online, dove con pochi clic si può cercare tutto quel che serve e confrontare i vari prezzi, senza che si sia costretti a spostarsi da un negozio a un altro.

I numeri della Rete

Il trend di crescita sembra non avere intenzione di fermarsi: stando ai numeri che sono stati forniti da eBay Italia, nei mesi in cui si deve effettuare il cambio delle gomme sui veicoli vengono venduti in media 27 treni di pneumatici ogni ora, con un incremento rispetto agli altri mesi dell'anno del 70%. Nel 2017, gli articoli più venduti sono stati quelli per la carrozzeria esterna, insieme con gli articoli per interni, le luci e le frecce. Tra i ricambi per le moto, invece, sono richiesti i pezzi per la carrozzeria, quelli per l'impianto elettrico, quelli per il telaio, quelli per l'accensione, le luci e le frecce.

Obiettivo risparmio

Gli utenti di eBay, con l'obiettivo di risparmiare, cercano ricambi di tutti i tipi, anche se tra i modelli di auto più gettonati ci sono la Fiat 500 e - un po' a sorpresa - l'Alfa 147 e la Jeep Renegade: evidentemente si tratta di veicoli per i quali trovare ricambi nei negozi tradizionali è un'impresa ai limiti dell'impossibile. 

Inserisci gratuitamente gli annunci delle auto usate
che desideri promuovere in vendita