Annunci di auto usate di concessionarie e privati

Trasporto di auto per privati: meglio bisarca o treno?

Trasporto auto

Chi ha intenzione di trasportare un'auto non può fare affidamento su Trenitalia: non è disponibile, infatti, un servizio di questo tipo. O forse sarebbe più corretto sottolineare che non è "più" disponibile, dal momento che un tempo era possibile usufruire del trasporto di auto in treno. Esso doveva essere prenotato con l'intermediazione di un'agenzia di viaggio, a meno che non ci si volesse rivolgere direttamente alla biglietteria di una stazione. Il servizio presupponeva che si dovesse viaggiare al seguito della macchina: in pratica era indispensabile comprare un biglietto per sé e poi integrare un supplemento per il veicolo. Come si può intuire, si trattava di un servizio impegnativo che, tuttavia, permetteva di far ritirare l'auto anche a un'altra persona, purché dotata di una delega scritta, e che consentiva di decidere su quale treno viaggiare.

I vantaggi del trasporto in treno

Trasporto di auto con treno

Il trasporto in treno offriva senza dubbio una lunga serie di vantaggi, a cominciare dal fatto che non ci si doveva preoccupare del traffico né delle condizioni meteo. Il risparmio sulla benzina era più che consistente, e in più il proprietario dell'auto si poteva riposare, dedicandosi alle attività che preferiva, in totale sicurezza. Certo, il treno presupponeva anche dei limiti: non solo perché non era possibile prenotare via Internet, ma anche perché le auto dovevano rispettare delle dimensioni ben precise, non potendo superare una larghezza di 1 metro e 80 centimetri, un'altezza di 1 metro e 56 centimetri e una lunghezza di 7 metri, tenendo conto anche dei portapacchi. Ma non è tutto, perché il trasporto in treno era scomodo anche per altri aspetti: per esempio il fatto che non fossero consentite operazioni di carico e scarico lungo il tragitto se non erano previste delle fermate in corrispondenza delle stazioni. I costi, poi, erano un po' sconvenienti, anche se variavano in base alla stagione, alla distanza e alla destinazione. Un discorso a parte è quello che riguarda i rimorchi e le roulotte, che erano ammessi unicamente se abbinati a un'auto: così come le imbarcazioni di piccole dimensioni, imponevano il pagamento di un bollettino in più.

La bisarca

Trasporto di auto per privati

Viene da chiedersi, allora, come trasportare la propria auto a basso costo. La risposta va individuata, come detto, nel trasporto con bisarca: per esempio attraverso il servizio che viene messo a disposizione con Macingo.com, che permette di approfittare della massima flessibilità per viaggiare senza limiti. Basta recarsi sul sito della compagnia e compilare il modulo apposito, specificando la marca e il modello del veicolo che si intende trasportare e precisando se è funzionante o meno. Nulla vieta di trasportare più di un veicolo: ciò che conta è che il numero esatto dei mezzi venga indicato nel momento in cui si richiede il preventivo.

Trasporto su Bisarca con Macingo.com

Con Macingo.com si può indicare la città di ritiro e la data, così come la città di consegna. Il miglior prezzo garantito prevede un'offerta da non lasciarsi scappare: nel caso in cui un cliente individui lo stesso trasporto offerto a un prezzo più basso, viene applicato proprio quel prezzo, per di più con uno sconto supplementare del 3%. C'è chi ha definito il servizio una sorta di Uber per il trasporto di veicoli: quel che è certo è che il risparmio sulle spedizioni può arrivare a toccare l'80% grazie all'incontro tra l'offerta e la domanda. 

Inserisci gratuitamente gli annunci delle auto usate
che desideri promuovere in vendita