Annunci di auto usate di concessionarie e privati

Marmitte sportive: ecco qualche motivo in più per sceglierle

Le marmitte sportive personalizzate sono molto apprezzate perché, di fatto, maggiormente rispondenti alle caratteristiche delle vetture alle quali sono destinate è, decisamente, riduttivo.

Pensiamo ad un vestito: esso, sia pur realizzato su misura, può ben adattarsi alla sagoma di una persona, ma non per questo è di per sé in grado di valorizzarne i suoi punti “forti”. Per farlo, occorre di più.

Allo stesso modo, non basta che una marmitta sportiva si adatti bene a un'autovettura. Essa può garantire, infatti, altri vantaggi, tra i quali quello di valorizzare un’auto, sia in termini di performance che di estetica. Come può riuscirvi allo scopo? Scopriamolo insieme.

Marmitte sportive personalizzate

Per tutti gli amanti del sound, è necessario un chiarimento: cosa si intende per scarichi sporive personalizzati? E, ancora, fino a che punto può “arrivare” la personalizzazione di questi scarichi?

Dunque, una marmitta sportiva, sempre che ci si affidi ad aziende davvero esperte e competenti nel settore, può raggiungere altissimi livelli di personalizzazione che possono investire sia il funzionamento che lo stile.

In ordine alle caratteristiche appunto di funzionamento, basti dire che una marmitta su misura può essere in parte silenziata. Anche il sound è, in ogni caso, personalizzabile.

Un team competente in scarichi auto, oltre a quello standard, può installare all’interno della vettura uno scarico gradevole e non fastidioso, sempre in base, naturalmente, a quello che il proprietario dell’auto considera tale.

Sempre in ordine al funzionamento, la marmitta personalizzata può essere non catalizzata o catalizzata di tutti i tipi, in base alle necessità ed ad essa possono fare da corredo, eventualmente, in dotazione, tubi sostitutivi ai catalizzatori "only for racing".

Grazie ad un’accurata personalizzazione, il rendimento può divenire ottimo rispetto a quello di serie e il sound può migliorare notevolmente.

Scarichi per auto sportive: resa ed estetica

Marmitte sportive

Anche la resa estetica di una marmitta per auto sportive può essere adattata ai gusti personali della clientela. I materiali utilizzati per realizzare queste marmitte sportive, sempre tenendo conto delle preferenze del proprietario dell’auto di destinazione, possono essere, infatti, i più vari.

Tra essi si possono annoverare, solo a titolo di esempio: il titanio, l’acciaio inox 100% e la fibra di carbonio.

Anche le forme possono essere le più svariate, tra queste ultime rientrano quella tonda, quella ovale e la conica.

Non mancano forme "miste" e particolari, ma, si badi bene: l’originalità non deve andare a detrimento delle performance e le marmitte su misura devono, in ogni caso, possedere quei canoni minimi che le rendano in linea con le funzionalità tipiche di questi potenti strumenti.

Questi scarichi, devono, a prescindere da ogni possibile gusto estetico, essere fedelmente testati per un rendimento ottimale.

Marmitte personalizzate e impatto sull’ambiente

Le nuove normative riguardanti il suono e le emissioni delle marmitte sportive sono rispettate a regime anche dall’uso delle marmitte personalizzate. L’utilizzo di queste ultime, infatti, non può e non deve andare in contrasto con tutto l’insieme di disposizioni di legge a tutela dell’ambiente emesse in materia di emissioni.

Le aziende specializzate nella realizzazione di marmitte sportive per Ford Mustang in genere osservano scrupolosamente quanto dettato dalla normativa comunitaria e nazionale.

Ecco un altro vantaggio che rende ancor più apprezzabile la scelta di ricorrere a queste marmitte su misura, le quali non vanno in dicotomia con le attuali rigide normative atte a preservare l’ambiente.

Il suono e le emissioni sono ben “gestiti” da questi scarichi di ultima generazione che, nelle auto sportive - anche e soprattutto in quelle di gran lusso - hanno un impatto davvero apprezzabile in termini di design e stile. Basti solo vedere quante foto, scattate in occasione di inaugurazioni varie tenutesi in concessionarie e saloni, immortalino proprio le marmitte delle auto sportive.

Questo lascia intendere come esse non solo siano fondamentali per il buon funzionamento di una qualsiasi vettura sportiva, ma da testimonianza, altresì, dell’importante ruolo che esse svolgono dal punto di vista del design che, in una vettura sportiva, conta non poco.

Tutto, sulla base di quanto sin qui detto e considerato, lascia credere che le marmitte personalizzate siano davvero da preferire a quelle "preconfezionate": esse rappresentano - come chiarito, sotto più punti di vista - un vero fiore all’occhiello per le auto sportive.

Inserisci gratuitamente gli annunci delle auto usate
che desideri promuovere in vendita