Annunci di auto usate di concessionarie e privati

Alfa Romeo e Lancia, destini diversi all'asta

In questo mese di aprile si accendono i riflettori su due auto italiane messe all'asta, con destini e storie completamente differenti: da un lato, infatti, c'è la "mitica" Lancia Kappa versione limousine appartenuta all'Avvocato Gianni Agnelli, mentre dall'altra una versione incidentata dell'Alfa Giulia Quadrifoglio. Eppure, l'interesse è davvero alto, come testimoniano le offerte.

Un'Alfa irrecuperabile

Il made in Italy in ambito motoristico continua a piacere e conquistare, soprattutto grazie allo stile e alla qualità di design e prodotti. Al punto che anche un esemplare completamente incidentato di Alfa Giulia Quadrifoglio, come quello messo all'asta negli Stati Uniti, riesce a interessare i partecipanti a suon di rilanci, fino a raggiungere per la somma di 1550 dollari.

Incidente grave

Un investimento che sembrerebbe a dir poco vantaggioso, dato il prestigio del modello di cui parliamo, ma che a ben vedere sembra piuttosto un atto di amore puro verso la splendida vettura italiana. L'auto messa in vendita dalla Copert, azienda statunitense specializzata nella vendita di veicoli incidentati, versa in condizioni davvero disastrose: si tratta di una delle prime Giulia Quadrifoglio prodotte in Italia ed esportate negli Usa, purtroppo uscita in maniera irreparabile da un incidente che ha coinvolto non solo la carrozzeria, ma anche il comparto motoristico e le ruote.

Cosa resta del motore Ferrari?

Dello splendore originario dell'auto infatti poco resta: nell'incidente la Giulia si è ribaltata a più ripetizioni, al punto che anche il colore rosso vivo che caratterizza il modello è stato "grattato" via, con inevitabili danni a tutta la struttura portante e persino al motore, l'inedito V6 2.9 litri bi-turbo sviluppato e prodotto a Maranello dalla Ferrari, in grado di erogare ben 510 CV.

Asta Alfa Romeo e Lancia

Dimezzate le gomme Pirelli

La dinamica dell'urto ha anche portato al distacco dall'asse di due ruote, e pertanto della dotazione di partenza di quattro super pneumatici "Pirelli Pzero Corsa" (per maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche e prezzo abbiamo inserito il collegamento alla scheda prodotto sul portale specializzato Euroimport Pneumatici), forniti come primo equipaggiamento, ne restano soltanto due, con cerchi comunque molto rovinati.

Destino diverso per due auto italiane

Insomma, non è un caso che un modello che a listino costa più di 75mila euro sia stato posto all'asta con un prezzo di base inferiore ai 300 dollari, e che i rilanci sin qui susseguitisi abbiano portato la somma "appena" a 1550 dollari. Completamente differente il discorso per un'altra vettura italiana che è attualmente all'incanto, che però "approfitta" anche di una firma particolarmente importante nel mondo delle quattro ruote.

La Lancia Limousine dell'Avvocato

Proprio agli inizi di aprile, infatti, il noto sito di aste online Catawiki ha aperto le contrattazioni per assicurarsi la Lancia Kappa 3.0 Limousine creata su misura per l'Avvocato Gianni Agnelli nel 1997: il prezzo di partenza è stato di appena 1 euro, ma il suo valore ha raggiunto nei giorni immediatamente successivi alla Pasqua i 15mila euro, e gli esperti del portale hanno valutato il suo prezzo tra i 39mila e 52mila euro.

Un modello prestigioso e regale

Creata come detto venti anni fa su espressa richiesta dell'Avvocato, la Kappa è stata anche utilizzata dalla Regina Elisabetta II nel corso di una sua visita ufficiale in Italia. Sul sito sono inoltre specificate le sue caratteristiche, sia motoristiche (motore 3000 in grado di sprigionare 215 CV e cambio automatico) che di utilizzo: questa limousine ha avuto solo due proprietari e ha percorso appena 28 mila chilometri in totale. Il suo stato di conservazione viene definito buono, e tra gli altri dettagli interessanti va detto che la versione Lancia Kappa 3.0 Limousine è stata prodotta in solo 4 esemplari, tutti su commissione, e si caratterizza per il tetto e i montanti rivestiti in vinile nero.

Inserisci gratuitamente gli annunci delle auto usate
che desideri promuovere in vendita