Annunci di auto usate di concessionarie e privati

Auto usate, i colori più comprati

Quali sono i colori più comprati per le auto usate? A occuparsi di questa curiosa statistica è stato il portale Autouncle.it, che si occupa della valutazione gratuita e del confronto di vetture usate, e che ha scoperto quali sono le tonalità predilette dagli italiani in cerca di una macchina di seconda mano. Una statistica a dir poco completa e affidabile, se è vero che sono stati presi in considerazione quasi 800mila veicoli di ogni tipo, dalle compatte alle station wagon, dalle cabriolet ai minivan, dalle berline alle coupé. In tutto sono stati quindici i colori presi in esame: il bianco, il rosa, il turchese, l'oro, l'argento, il grigio, il viola, il beige, il marrone, il nero, il blu, il verde, il rosso, l'arancio e il giallo.

Auto usate, i colori più comprati

Ovviamente si tratta di una statistica curiosa e che non ha valore universale: va sottolineato, inoltre, che tale dato non rivela solamente le preferenze degli automobilisti, ma anche e soprattutto le decisioni dei costruttori per quel che concerne le tinte delle carrozzerie. Ecco, dunque, che per le station wagon il colore preferito è il grigio, scelto dal 29.6% degli automobilisti, seguito dal nero, fermo al 25.3%, dall'argento, che tocca il 19.5%, dal blu, che sfiora l'11.1%, dal bianco, che non supera il 9.6%, e da tutti gli altri colori, con il viola e l'arancione ancorati a quota 0%. 

Non è molto differente la graduatoria per le auto a tre volumi, anche se in questo caso sul primo gradino del podio c'è il nero, con il 26.6% delle auto, seguito dal grigio, al 26.4%, dall'argento, al 18.8%, dal bianco, all'11.1%, dal blu, all'11%, e così via, fino al rosa, che non si schioda dallo 0%. La ricerca della sobrietà sembra essere il filo conduttore anche dei modelli a due volumi, con il grigio e il nero appaiati in testa con il 22.2%, seguiti dal bianco, dall'argento, dal blu, dal rosso, dal verde, dal giallo, dal beige, dal marrone, dall'arancione e dal viola. Il turchese e il rosa, invece, sono esclusi.

Il grigio, invece, non è amato per le auto coupé, perlomeno se messo in relazione con gli altri modelli: in questo caso, infatti, si nota un netto predominio del nero, privilegiato nel 31.4% dei veicoli, a cui fa seguito il bianco, a quota 19.4%. Dopodiché ecco il grigio e la solita trafila, con l'argento, il blu, e il rosso e il verde. Risulta evidente, quindi, quali siano le decisioni dei costruttori per le tinte delle carrozzerie. Curioso scoprire che per le auto cabriolet il colore oro viene scelto nello 0.8% dei casi.  

Inserisci gratuitamente gli annunci delle auto usate
che desideri promuovere in vendita